Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Il sito WEB del Comune di Pinerolo, i trasporti… e non solo. Innovazione...?

13/09/2023 17:56

Il sito WEB del Comune di Pinerolo, i trasporti… e non solo.

 

Riceviamo una segnalazione di un lettore di Voce Pinerolese relativa alle inefficienze del sito WEB del Comune di Pinerolo, con particolare riferimento al traporto urbano, che riteniamo utile approfondire.

Prima pubblichiamo la lettera inviata al direttore e, a seguire, i risultati della nostra indagine. Da leggere visto quanto scoperto.

La lettera

Egregio direttore.

 Quest'anno, con l'inizio della scuola superiore di mia figlia, ho incominciato a ricercare i vari metodi di trasporto urbani a Pinerolo che potrebbero essere utili visto la distanza dal centro studi. Mi pare alquanto strano che il sito del comune non sia molto aggiornato ma ancora di più che tra i due operatori non esista una mappa interattiva con le varie linee ed eventuali fermate....

Credo sia interesse del comune aggiornare i servizi per i cittadini invece di delegare le due aziende di trasporti. Per carità, Pinerolo non è Ibiza ma nemmeno Nairobi.

Non credo sia difficile avere dei tracciati stile metropolitana.

È abbastanza noioso e complesso ricercare il servizio più utile. Grazie se darà spazio a questo sfogo”

Lettere firmata

La risposta

Premessa importante è che il Comune di Pinerolo è “la prima amministrazione piemontese ad aver scelto di adottare CittàFacile, la soluzione realizzata dal CSI Piemonte per offrire servizi digitali per il cittadino e aumentare l’efficienza delle PA, grazie anche a soluzioni potenziate dall’intelligenza artificiale … “ (fonte sito del Comune). La città di Pinerolo ha anche un Assessore con specifica delega all’Innovazione Luigi Carignano.

 

La parola d’ordine è innovazione, ma il sito WEB del Comune effettivamente di innovativo ha ben poco. Il lettore ci segnala la difficoltà ad associare i servizi delle società SADEM e CAVOURESE che gestiscono il servizio del trasporto locale. Effettivamente andando alla pagina “Come Arrivare” troviamo l’area dei servizi pubblici ed i link linee Urbane e Interurbane, sia offerte da Cavourese che da SADEM, puntano a dei link che non esistono più. La pagina Cavourese rimane bianca, non per colpa loro, semplicemente avranno aggiornato il servizio ed il Comune non ha recepito le novità. Stessa cosa per il sito SADEM, qui viene addirittura restituito il noto errore “404” (pagina non trovata), sempre perché si punta ad una pagina non più esistente.  E pensare che la pagina risulta aggiornata in data “Giovedì, 23 Marzo 2023”, ma abbiamo verificato che le pagine collegate a quella data non esistevano. Gli unici link ancora funzionanti sono quelli che puntano genericamente alle home page dei siti dei due gestori, da cui non è proprio immediato individuare le linee di Pinerolo. Se seguiamo l’area proposta nella home page: “linee Urbane” vediamo rimandati ad una pagina aggiornata al 07 Marzo 2017, che non fornisce alcuna notizia se non di andare alla pagina che abbiamo documentato nelle righe precedenti.

Il lettore ci scrive: “Mi pare alquanto strano che il sito del comune non sia molto aggiornato ma ancora di più che tra i 2 operatori non esista una mappa interattiva con le varie linee ed eventuali fermate.... credo sia interesse del comune aggiornare i servizi cittadini invece di delegare le 2 aziende di trasporti. Per carità, Pinerolo non è Ibiza ma nemmeno Nairobi.”  E non possiamo che concordare. Parliamo tanto di innovazione, ma poi non siamo in grado di gestire nemmeno le cose più semplici.

A questo punto ci chiediamo, ma quanto costa la manutenzione del sito WEB del Comune di Pinerolo ? accediamo all’area della Trasparenza e bene, cerca con tutte le possibili chiavi di ricerca, e l’unica informazioni che troviamo è che è stata deliberata una spesa di € 6.148,80, alla Cooperativa Coesa, per un “periodo di indicativo compreso tra l’11/09/2023 e il 15/12/2023”  il servizio “il servizio di caricamento degli atti dei progetti dei quali viene richiesta la pubblicazione nell’Allegato n. 9 del PNA 2022  ulteriori rispetto ai progetti finanziati sul P.N.R.R., l’implementazione della sezione Amministrazione Trasparente e l’attività di supporto allo scarto d’archivio, presso le Caserme di Abbadia Alpina (zona Barrage)”.  Non è stato possibile trovare altre informazioni circa il costo del sito, l’unica notizia è che: “Le informazioni delle sezioni del sito sono aggiornate dai relativi settori comunali.” (redazioni decentrate).

L’unica informazione che è stato possibile ricavare è che il sito è gestito dal CSI Piemonte.

DGC

 

 

 

 

Commenti