Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Lotta allo spaccio. Cinque marocchini arrestati

16/09/2023 10:14

LOTTA ALLO SPACCIO

ESEGUITE DALLA POLIZIA DI STATO 5 ORDINANZE

 DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE

 

 

Nelle scorse ore, personale della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. Dora Vanchiglia di Torino, unitamente a personale del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte e ad unità cinofile della Polizia di Stato e della Polizia Municipale, ha eseguito 5 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti soggetti di nazionalità marocchina, di età compresa fra i 39 ed i 55 anni, emesse dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino.

 

L'attività investigativa trae origine da un arresto operato nel novembre 2021, allorquando venivano sequestrati dai poliziotti del Comm.to di P.S. Dora Vanchiglia 12 panetti di Hashish per un peso di kg. 1,2, tutti marchiati con il logo di un noto prodotto dolciario, ad uno degli indagati.

I primi risvolti investigativi, corroborati dall'attività tecnica autorizzata dall'A.G. torinese, permettevano agli investigatori di identificare un gruppo di maghrebini, dediti, in concorso, allo smercio di ingenti quantitativi di Hashish, talvolta anche di piccole quantità di Cocaina.

Appositi servizi svolti e i contestuali sequestri di hashish effettuati nel corso del primo semestre dell'anno 2022 permettevano di ricostruire un consistente quadro probatorio a carico degli indagati sopra citati, nei cui confronti gravano dunque gravi indizi di colpevolezza in ordine al reato punito dall'art 73 c. 1 della Legge sugli stupefacenti.

 

Nel corso dell'esecuzione delle custodie, sono stati sequestrati ulteriori 22 panetti di sostanza stupefacente a carico di uno degli indagati, peraltro già sottoposto a una misura alternativa alla detenzione (affidamento in prova), inflittagli a seguito ad un ennesimo arresto per droga. Un secondo indagato, infine, era attualmente sottoposto alla misura cautelare dell'Obbligo di Firma presso il Commissariato di P.S. Barriera di Milano in quanto coinvolto in una ulteriore vicenda di droga.

 

 

 

TORINO: SEQUESTRATO OLTRE MEZZO CHILO DI HASHISH

2 UOMINI ARRESTATI DALLA POLIZIA DI STATO

 

 

Questa settimana il Commissariato di P.S Centro ha messo a segno due arresti nel giro di pochi giorni, inerenti alla detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il primo arresto domenica pomeriggio, quando gli agenti hanno notato un cittadino nordafricano di 43 anni transitare in sella alla sua bicicletta nei pressi dei giardini Marino Ferraro: non sfuggiva agli operatori che dal cestino anteriore del velocipede facessero capolino dei rettangoli di color marrone. Sospettando che potesse trattarsi di panetti di hashish, la volante procedeva a controllo di polizia, sottoponendo l'uomo a perquisizione personale.

Effettivamente, venivano rinvenuti e posti sotto sequestro a carico del quarantatreenne 5 panetti di hashish del peso complessivo di 500 grammi oltre a 20 euro rinvenuti all'interno del portafoglio.

Il nordafricano è stato arrestato e accompagnato presso la Casa Circondariale Lo Russo e Cutugno.

Il secondo arresto è avvenuto il giorno prima e riguarda un ventenne, anch'egli di nazionalità marocchina.

Nel pomeriggio, mentre la volante svolgeva servizio di controllo del territorio, notava in corso Giulio Cesare un soggetto maghrebino che, alla vista dell'autovettura, si allontanava nei pressi di un furgone parcheggiato per strada, gettando sotto il mezzo vari frammenti di colore marrone.

Gli agenti, nel recuperare quanto occultato, constatavano che si trattava di 8 frammenti di hashish del peso complessivo di quasi 100 grammi.

Il ventenne veniva tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio.

Commenti