Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Fermate bus studenti affollate, pericolose: la segnalazione fatta da GTT al comune di Pinerolo

23/09/2023 14:35

Fermate bus studenti e la segnalazione fatta dalla GTT al comune di Pinerolo



Torniamo su un argomento già trattato più volte, ma tristemente sempre attuale: le fermate dei BUS per gli studenti. Come si può vedere dalla foto scattata in Corso Torino, l’attesa non avviene sulla banchina ma nell’area di parcheggio dove il Bus deve sostare per la salita e discesa dei passeggeri. Questo porta a due problemi, uno è che il Bus deve sostare nella corsia di marcia del corso, creando problemi alla circolazione stradale, l’altro, ancor più importante, è la sicurezza dei ragazzi. Quando il pullman arriva, iniziano spintonamenti, avvicinamenti in massa alle porte ancor prima che la corsa si sia arrestata. Una condizione di grave pericolosità. 

In questi giorni, nell’area di sosta è presente un addetto della GTT (Gruppo Torinese Trasporti). Abbiamo fatto due chiacchiere con lui ed interpellato l’ufficio stampa del gestore dei trasporti per capire quale ne fosse il compito. Il motivo primario è quello di verificare che i mezzi siano sufficienti per gli studenti e che gli orari siano consoni a quelli scolastici. Ci dicono che le scuole devono comunicare i propri orari tramite un portale della Regione, in modo che il gestore dei trasporti possa organizzare i mezzi in modo funzionale alle necessità degli studenti. Ci viene confermato che l’addetto ha comunicato la pericolosità della situazione e che questa segnalazione è arrivata in Comune a Pinerolo, al Comando della Polizia Locale. 

Per ora non si è visto alcun intervento di agenti. Pensare che è un’area che ben conoscono in quanto spesso vediamo il mezzo “Ufficio Mobile” proprio parcheggiato in quel punto, solitamente nel tardo pomeriggio, per fermare le autovetture per controlli. 

Speriamo che questa segnalazione della GTT, ed il nostro interessamento, sensibilizzino l’Amministrazione e che l’area venga presidiata prima che accada qualche incidente. Forse il Comando della Polizia Locale potrebbe pianificare una serie di incontri nelle scuole superiori, per ricordare il rispetto del codice della strada anche da parte dei pedoni, quali sono gli studenti in attesa del Bus. 

Nella foto la fermata "affollata" con gli studenti in attesa

GMC

Commenti