Facebook Twitter Youtube Feed RSS

CROCE VERDE PINEROLO FESTEGGIA 110 ANNI DALLA FONDAZIONE

26/09/2023 10:50

CROCE VERDE PINEROLO FESTEGGIA 110 ANNI DALLA FONDAZIONE

 

I valori del soccorso, dell’assistenza alle persone, del volontariato e della solidarietà hanno accompagnato l’operato della Croce Verde Pinerolo nei suoi 110 anni di attività.

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Pinerolo, il 1 ottobre, in piazza San Donato a Pinerolo, celebrerà il 110° anniversario di fondazione e presenterà alla Città i nuovi automezzi.

 

Maria Luisa Cosso, Cavaliere del Lavoro e, dal 2003, presidente della Croce Verde Pinerolo: «I 110 anni della Pubblica Assistenza di Pinerolo sono la reale dimostrazione di quanto la Croce Verde Pinerolo sia rilevante per il territorio, di quanto tutte le volontarie, tutti i volontari e dipendenti siano preziosi per l’aiuto dato alla comunità con il loro impegno. Sono commossa e lieta di questo anniversario così importante – prosegue la presidente Maria Luisa Cosso – è un momento di grande riconoscenza verso chi lavora con noi, verso chi ci appoggia e ci sostiene. Sarà inoltre l’occasione per presentare 11 nuove ambulanze e questo credo sia molto significativo, ottenuto grazie alla generosità di preziosi donatori. Esprimo vera riconoscenza a tutti coloro che sono attorno a noi».

 

Le celebrazioni per i 110 anni della Croce Verde di Pinerolo si apriranno in piazza San Donato, alle ore 9 con il saluto della presidente Maria Luisa Cosso e delle autorità presenti. Alle 10 si svolgerà in Duomo la cerimonia ecumenica, “Liturgia della parola”. Al termine, dopo il saluto alle associazioni intervenute, si assisterà all’inaugurazione dei nuovi mezzi per il soccorso.

Seguirà la sfilata dei volontari fino al Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona.

Verranno consegnati riconoscimenti alle volontarie e ai volontari, tra cui la benemerenza a Marcello Manassero in Croce Verde Pinerolo dal 6 febbraio 1960, unico volontario con 63 anni di servizio attivo e che ancora oggi, quotidianamente, svolge servizi.

 

Attualmente la Croce Verde di Pinerolo, oltre ai servizi di soccorso in emergenza 118 e interospedalieri in convenzione con le aziende sanitarie, è attiva in servizi d’istituto in supporto alle scuole per le persone disabili, alle famiglie per l’assistenza diurna degli anziani, è impegnata nella distribuzione di medicinali, di pasti caldi e di derrate alimentari.

Tutto questo è possibile grazie all’attività di 22 dipendenti, di cui 20 autisti soccorritori e due impiegate amministrative, e di 160 volontari.

Nel 2022 gli automezzi della Croce Verde Pinerolo hanno percorso 396.841 chilometri ed effettuato 16.298 servizi, di cui 15.518 sanitari. Tutti i servizi sono stati svolti grazie a 18.000 ore di prestazione dei dipendenti e a 49.000 ore di prestazione dei volontari.

Il parco auto è composto da 24 mezzi: 13 ambulanze, sei mezzi per il trasporto di persone disabili e cinque altri automezzi.

 

La formazione del personale è una delle priorità per la Croce Verde Pinerolo, molto grande è l’impegno dedicatole nel corso degli anni. Sono stati erogati corsi di aggiornamento periodici per gli istruttori e le istruttrici, per i volontari e le volontarie, per i dipendenti. Attività di formazione viene fatta anche verso i giovani delle scuole superiori.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.

Commenti