Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Spettacolo teatrale “nel riflesso dell’altro” di Antescena. Torre Pellice

09/11/2023 18:07

Spettacolo teatrale “nel riflesso dell’altro” di Antescena. Torre Pellice

 

Il Comune di Torre Pellice dal 2014 aderisce al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) istituito dal Ministero dell’Interno che in Italia gestisce, appunto, i progetti di accoglienza, di assistenza e integrazione dei richiedenti asilo a livello locale. Dal 2020 il progetto si è modificato in S.A.I. Sistema di accoglienza e integrazione.

Tra le funzioni richieste vi è anche quella della sensibilizzazione alla cittadinanza in merito ai temi dell’accoglienza, azione ancora oggi necessaria. E serve avere particolare sguardo verso i minori stranieri non accompagnati che in Italia sono oltre 21 mila: non sono solo numeri, ma persone che hanno bisogni, speranze e paure.

In un recente report frutto dell’ascolto dei ragazzi ospiti nei SAI realizzato dall’Agia (Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza) in collaborazione con ANCI, UNCHR e UNICEF dal titolo “Ascolto e partecipazione dei minori stranieri non accompagnati come metodologia di intervento” viene evidenziata l’efficacia della metodologia attivata, ossia l’ascolto,  in quanto ha permesso che ogni ragazzo e ogni ragazza di poter esprimere il proprio punto di vista, condividendo le esperienze vissute e allontanando, in modo graduale, l’inziale timidezza manifestata. Ciò che emerge dai racconti condivisi è una pluralità di desideri e di aspirazioni, oltre a una forte capacità di resistere e di ripartire, guardando con speranza al futuro e impegnandosi a perseguire un’effettiva e piena integrazione.

Anche attraverso questa rappresentazione teatrale elaborata da Antescena dal titolo “Nel riflesso dell’altro” possiamo - noi cittadini e cittadine - sperimentare empatia verso le storie narrate che prendono spunto da reali vite di ragazzi. A sostegno dell’importanza di promuovere e garantire il diritto all’ascolto delle persone di minore età, sancito all’articolo 12 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Commenti