Spettacolo teatrale “nel riflesso dell’altro” di Antescena. Torre Pellice
Spettacolo teatrale “nel riflesso dell’altro” di Antescena. Torre Pellice
Il Comune di Torre Pellice dal 2014 aderisce al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) istituito dal Ministero dell’Interno che in Italia gestisce, appunto, i progetti di accoglienza, di assistenza e integrazione dei richiedenti asilo a livello locale. Dal 2020 il progetto si è modificato in S.A.I. Sistema di accoglienza e integrazione.
Tra le funzioni richieste vi è anche quella della sensibilizzazione alla cittadinanza in merito ai temi dell’accoglienza, azione ancora oggi necessaria. E serve avere particolare sguardo verso i minori stranieri non accompagnati che in Italia sono oltre 21 mila: non sono solo numeri, ma persone che hanno bisogni, speranze e paure.
In un recente report frutto dell’ascolto dei ragazzi ospiti nei SAI realizzato dall’Agia (Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza) in collaborazione con ANCI, UNCHR e UNICEF dal titolo “Ascolto e partecipazione dei minori stranieri non accompagnati come metodologia di intervento” viene evidenziata l’efficacia della metodologia attivata, ossia l’ascolto, in quanto ha permesso che ogni ragazzo e ogni ragazza di poter esprimere il proprio punto di vista, condividendo le esperienze vissute e allontanando, in modo graduale, l’inziale timidezza manifestata. Ciò che emerge dai racconti condivisi è una pluralità di desideri e di aspirazioni, oltre a una forte capacità di resistere e di ripartire, guardando con speranza al futuro e impegnandosi a perseguire un’effettiva e piena integrazione.
Anche attraverso questa rappresentazione teatrale elaborata da Antescena dal titolo “Nel riflesso dell’altro” possiamo - noi cittadini e cittadine - sperimentare empatia verso le storie narrate che prendono spunto da reali vite di ragazzi. A sostegno dell’importanza di promuovere e garantire il diritto all’ascolto delle persone di minore età, sancito all’articolo 12 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.