Facebook Twitter Youtube Feed RSS

FIDAPA BPW: due iniziative a favore della SC Pediatria dell'Ospedale Agnelli di Pinerolo

24/11/2023 8:01

La FIDAPA BPW ( federazione italiana donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti e Associazioni) in MEMORIA della Socia PATRIZIA PIN e con il benestare delle socie,nel biennio 2021-2023, ha ritenuto di sostenere due iniziative a favore della SC Pediatria dell'Ospedale E. Agnelli di Pinerolo, che si concluderanno con il Convegno:

"L'ASSISTENZA PEDIATRICA E NEONATALE, IMPORTANZA DELLA RETE TRA OSPEDALE E TERRITORIO"

che si terrà MARTEDI 5 DICEMBRE a Pinerolo dalle ore 17.00 presso la Sala Conferenze dell'ASLTO3 in Stradale Fenestrelle 72.

Moderato dal Direttore della SC Pediatria dell'Ospedale E. Agnelli di Pinerolo Dr. Luca Roasio, il Convegno prevede l'intervento di professionisti dell'ASLTO3 che a diversi livelli garantiscono l'assistenza alla donna/coppia e neonato nelle varie fasi.

Il percorso nascita comincia ben prima del concepimento, con la promozione della salute riproduttiva, l'accesso alle pratiche di pianificazione familiare e prevede alcune tappe fondamentali:

  • La consegna dell'agenda di gravidanza che rappresenta il primo momento di presa in carico della coppia che verrà seguita da parte del personale dei consultori, fino al momento del parto.

  • Il parto, tappa fondamentale e tanto attesa, che richiede la messa in campo da parte del personale ostetrico e neonatale di competenze tali affinchè possa essere più fisiologico e naturale possibile.

  • Il rientro a casa , dopo colloquio personalizzato in cui Pediatra illustra l'agenda di salute del neonato e fornisce ai genitori informazioni e modalità di identificazione del Pediatra di Libera Scelta, dando indicazione ad eventuali controlli in ambulatorio o presso il consultorio territoriale.

In occasione del Convegno e alla presenza della Presidente Fidapa BPW ITALY del Distretto Nord Ovest , Dott.ssa Silvia Moglia, delle Autorità Cittadine e dei Vertici dell' ASLTO3 formalizzeremo la donazione alla SS Neonatologia di un biliubinometro transcutaneo, dispositivo medico che consente di quantificare i valori di bilirubina nel sangue. Nei primi giorni di vita l'ittero, valore alto di bilirubina che può essere evidente per il colore giallo di sclere e cute, viene considerato fisiologico ma se permane per più tempo può essere significativo di patologie più complesse.

Con l'utilizzo del bilirubinometro trans cutaneo sarà possibile monitorare il valore della bilirubinemia con metodica non invasiva senza dover ricorrere, se non quando strettamente necessario, al prelievo sierico che prevede una tecnica invasiva. La donazione del bilirubinometro fa seguito al primo progetto FIDAPA rivolto ai piccoli pazienti ed al loro diritto alla salute che ha previsto la donazione di un apparecchio medicale-Bubble c-PAP. Dispositivo in grado di erogare, a pressione positiva, aria umidificata e riscaldata arricchita di Ossigeno, utile nella gestione di situazioni di forte distress respiratorio senza dover giungere all'intubazione orotracheale, prevenendo le condizioni che necessitano di trasferimento presso altri OSPEDALI.

INGRESSO LIBERO

Commenti