Il caso. Spazio autogestito o spazio all’illegalità in via Midana? Le reazioni ingiustificabili
Il caso. Spazio autogestito o spazio all’illegalità in via Midana?
Abbiamo letto con grande interesse la lettera aperta che “Assemblea Nino” ha inviato a “L’eco del Chisone”: satira e non intimidazione? Satira semplicemente perché sono stati colti con le mani nella marmellata. Tipico di chi viene scoperto. Cosa potevano dire per giustificarsi se non questa manfrina? Una pezza che è peggio del buco.
La satira prevede scherno, mettere in ridicolo, non certo evocare tristi pagine di cronaca nera che ha flagellato l’intera Nazione per decenni, come le Brigate Rosse. Soprattutto, ove si fosse compreso di essere andati oltre le righe, un cenno di scuse avrebbe potuto rendere credibile la giustificazione. I toni della lettera sono invece più accesi di quanto si potesse immaginare. Il Consigliere Dario Mongiello (eletto in una lista civica ) non ha fatto altro che segnalare una situazione di irregolarità, oltretutto ammessa dall’Assessore Carignano, di errata gestione. Giusto per ricapitolare la situazione che è stata evidenziata in Consiglio Comunale. Il locale è occupato dal 2017 senza titolo, (leggi qui https://www.vocepinerolese.it/video/2023-12-04/abusivi-locale-del-comune-pinerolotari-non-pagano-luce-acqua-paghiamo-noi-25173 anche qui: https://m.youtube.com/watch?v=Z_rAlrf58WI&feature=youtu.be e qui: https://www.facebook.com/share/v/nE9GzU97Uz9DDwce/ ) non è tanto un problema di affitto, ma se capitasse un incidente durante una delle riunioni, degli incontri, di chi è la responsabilità? Un gruppo di persone non autorizzate, sfrattate da anni, si ritrova nel locale, accade qualcosa (che ci si augura non avvenga mai) e chi ne risponde dell’incolumità dei presenti? Il locale è in regola con le autorizzazioni, piano di sicurezza, e tutto quello che serve per poter ospitare un raduno?
Ammesso che il Comune decida di lasciare il locale in uso gratuito, scelta politica che l’Amministrazione potrà prendere, è corretto che non vengano pagate le utenze? È corretto che non si paghi per lo smaltimento dei rifiuti? Un conto è uno spazio autogestito, un conto è uno spazio mantenuto dalla collettività. Altre associazioni a Pinerolo non godono degli stessi benefici. Il Consigliere Dario Mongiello si è limitato ad evidenziare questi problemi, tecnici prima che politici e sempre nell’interesse dei cittadini.
Leggendo la lettera non si comprende come si sia potuto usare il condizionale “comparirebbe il suo volto vicino al simbolo delle BR” quando il dato è certo, la foto esiste ed è stata messa nella disponibilità dell’Autorità Giudiziaria al fine di valutare la situazione. Il tutto poi contrasta con l’affermazione secondo cui la minaccia non è reale (satira) in quanto non avrebbe raggiunto il soggetto. Intanto è evidente che l’immagine sia circolata, fino a che lo stesso Consigliere ne ha ricevuto copia. Chissà quante persone di Pinerolo l’hanno avuta ed hanno taciuto. In tutto questo è necessario sapere che il delitto di minaccia è volto a tutelare la libertà morale della persona offesa, la quale subisce un turbamento psichico conseguente alla condotta dell’agente e questo avviene in modo indipendente dal fatto che sia raggiunto in modo diretto o indiretto dall’ informazione.
Intanto, ieri, si è tenuta la riunione dei Capi Gruppo in Comune durante la quale si è affrontato l’argomento e al consigliere Dario Mongiello è stata espressa totale solidarietà per dimostrare la gravità del fatto.
Nella foto il fabbricato di via Midana è nel riquadro Dario Mongiello
GMC