Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Anche a Pinerolo deve essere applicata la norma regionale Anti-centri sociali come via Midana

15/03/2024 18:22
PINEROLO, MINACCE AL CONSIGLIERE DARIO MONGIELLO. ASSESSORE MARRONE-MANGANIELLO (FDI): "LA LEGITTIMAZIONE RAFFORZA IL SENSO DI IMPUNITA' DEGLI ANTAGONISTI"
 
"L'immagine del consigliere comunale di opposizione a Pinerolo Dario Mongiello, ritratto con alle spalle il simbolo delle Brigate Rosse è il segno di come con i centri sociali serva tolleranza zero, altro che dialogo e "co-progettazioni" - a dichiararlo è il consigliere comunale di Fratelli d'Italia a Pinerolo Giuseppe Manganiello, insieme all'assessore regionale Maurizio Marrone, promotore della norma regionale Anti-centri sociali -. È inaccettabile che un'istituzione dialoghi con antagonisti che occupano illegalmente uno stabile utilizzandolo per feste private all'interno delle quali si minacciano consiglieri comunali "colpevoli" di essersi espressi contro le occupazioni abusive. I percorsi di legittimazione, immaginati in maniera scellerata da qualcuno, rafforzano il senso di "impunità" di questi soggetti, istigandoli ad alzare il livello di conflittualità. Per questo motivo l'unica soluzione in questi casi deve essere lo sgombero e la restituzione dell'immobile alla collettività". "La nuova norma regionale anti-centri sociali - spiega l'assessore regionale Marrone - è nata con il preciso scopo di impedire che i percorsi relativi alla coprogettazione sui beni comuni possano essere strumentalizzati per concedere immobili pubblici agli antagonisti abusivi che li occupano illegalmente, come nel caso del centro sociale Askatasuna di Torino e del Nino di Pinerolo. I percorsi riguardanti i beni comuni, infatti, "non possono riguardare beni immobili interessati da occupazione senza titolo nei cinque anni precedenti alla stipula del relativo patto di collaborazione". Era nostra facoltà istituzionale di legislatori farlo e abbiamo ritenuto doveroso farlo, anche per raccogliere l’appello indignato di tanti esponenti delle forze dell’ordine e della magistratura. Le amministrazioni devono ora prendere atto della legge e interrompere eventuali percorsi che si configurerebbero altrimenti come illeciti perché non consentiti dalla legge regionale".
Nella foto, da sinistra il consigliere comunale Dario Mongiello con l’immagine delle Brigate Rosse, Maurizio Marrone assessore politiche sociali, promotore della norma regionale Anti-centri sociali e il consigliere comunale Giuseppe Manganiello

Commenti