Facebook Twitter Youtube Feed RSS

In vigore la legge per i locali occupati abusivamente come nel caso di via Midana. Pinerolo

30/03/2024 7:50

Legge regionale “Norme sull’amministrazione condivisa dei beni comuni per la promozione della sussidiarietà”.

VIDEO QUI: https://youtu.be/nQZc4GelUn0?si=0hKlbGUzL89gxjrX

 di GMC

Il 29 marzo è entrata in vigore la Legge regionale 14 marzo 2024, n. 5 dal titolo “Norme sull’amministrazione condivisa dei beni comuni per la promozione della sussidiarietà”  una legge promulgata per regolamentare l’”Amministrazione condivisa”  ed i “Patto di collaborazione”, strumento sempre più sfruttato dalle amministrazioni comunali e che spesso ha visto la regolamentazione di situazioni che si sono protratte nel tempo in una condizione di illegalità, esattamente come sta accadendo a Pinerolo per il locale di proprietà del Comune di Via Midana. 

Il comma 5 dell’art. 8 della nuova legge prevede  che “Le disposizioni di cui al comma 4, lettere a), b) e c) non possono riguardare beni immobili interessati da occupazione senza titolo nei cinque anni precedenti alla stipula del relativo patto di collaborazione, fatta eccezione tassativa per i beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e destinati al recupero e al riutilizzo a fini sociali nel rispetto della normativa statale vigente”. In sintesi, l’ente non potrà dare in utilizzo beni immobili, concedere agevolazioni di carattere economico, farsi carico  di spese relative a utenze, se negli ultimi 5 anni si siano verificate situazioni di irregolarità. 

Torniamo sull’argomento richiamando quanto già affermato dal Consigliere Giuseppe MANGANIELLO al nostro giornale , relativamente alla norma fortemente voluta dall’Assessore regionale Maurizio MARRONE. 

Ora, l’amministrazione Comunale dovrà prendere una decisione in merito al fatto che i locali sono occupati abusivamente dal gennaio 2017, sul fatto che non ha addebitato la tassa rifiuti e, non ultimo, ha pagato e paga le utenze di energia e acqua da anni. Per non parlare della situazione di illegalità che si è creata con la pubblicazione della spiacevole fotografica del Consigliere Dario MONGIELLO con la stella a 5 punte delle Brigate Rosse, fatto condannato dal Consiglio Comunale, ( https://www.vocepinerolese.it/articoli/2024-03-08/25781     )      ma su cui il Sindaco non si è mai espresso a livello personale, un silenzio a dir poco imbarazzante. 

Adesso è  ora di cacciare via dal locale di via Midana gli anarchici e antagonisti abusivi e che si fanno pagare le utenze dai soldi dei cittadini. 

Nella foto il locale del comune in via Midana con il consigliere comunale e giornalista Dario Mongiello

GMC

https://www.vocepinerolese.it/articoli/2024-03-06/caso-spazio-autogestito-o-spazio-all-illegalita-via-midana-reazioni-ingiustificabili-25770 )

-        https://www.vocepinerolese.it/video/2023-12-04/abusivi-locale-del-comune-pinerolotari-non-pagano-luce-acqua-paghiamo-noi-25173

-         https://www.facebook.com/share/v/ykb2SkjtyZZjMPys/  

-        https://m.youtube.com/watch?v=Z_rAlrf58WI&feature=youtu.be

-         https://www.facebook.com/share/v/nE9GzU97Uz9DDwce/

-         

-         https://www.vocepinerolese.it/articoli/2024-02-29/locale-comunale-occupato-abusivamente-bollette-pagate-dal-comune-br-pinerolo-25716

-         

-         https://youtu.be/nQZc4GelUn0?si=8ehwR90SRS6NaSv5

 

 

 

Commenti