Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Concerto di canto lirico. Accademia di Musica, Pinerolo

16/05/2024 16:27
Concerto di canto lirico
25 maggio  2024 | Fondazione Accademia di Musica, Pinerolo (To)
L'argentino Marcelo Álvarez, uno dei più importanti tenori a livello internazionale, ospite nel corso della sua intensa e prestigiosa carriera dei maggiori teatri del mondo dal Metropolitan di New York, all'Opéra National de Paris, è in Accademia a Pinerolo. Con la partecipazione della regista Laura Cosso presenta il concerto degli allievi della sua masterclass "La Scuola di canto italiana".
Interpreti
Marcelo Àlvarez - introduzione - canto
Laura Cosso - introduzione - training scenico
Allievi della masterclass di canto lirico
Pianista accompagnatore

Protagonisti del concerto sono gli allievi della masterclass La scuola di canto italiana: dalla tecnica all’interpretazione tenuta presso l’Accademia di Musica da Marcelo Àlvarez (canto) e Laura Cosso (training scenico), finalizzata al perfezionamento tecnico e interpretativo del repertorio lirico, attraverso lezioni e attività volte a toccare tutti gli aspetti del cantante-attore. I docenti saranno presenti in sala in occasione del concerto per raccontare il lavoro fatto insieme agli allievi della masterclass.

 

INGRESSO LIBERO

 

MARCELO ÁLVAREZ

Rappresenta oggi uno dei più importanti tenori a livello internazionale. Il suo grande talento, scoperto da Giuseppe Di Stefano e da Luciano Pavarotti, lo porta presto in Europa dove debutta al Teatro La Fenice di Venezia. La sua intensa e prestigiosa carriera lo ha portato nei maggiori teatri del mondo tra cui il Metropolitan di New York, il Royal Opera House di Londra, l'Opéra National de Paris, lo Staatsoper di Vienna, il Teatro Real di Madrid, il Teatro Colón di Buenos Aires e il Teatro alla Scala di Milano. Il suo repertorio spazia da un repertorio belcantistico a quello francese, includendo quelli lirico e verista. Tra le sue più significative interpretazioni Edgardo Lucia di Lammermoor, Gennaro Lucrezia Borgia, Alfredo La Traviata. Ha collaborato con alcuni tra i più autorevoli direttori d'orchestra tra i quali Levine, Mehta, Maazel, Gavazzeni, Abbado, Muti, Oren, Chailly e Pappano. La sua discografia conta più di 30 incisioni con le maggiori case discografiche tra cui Sony e Decca.
 
Ingresso libero 

Commenti