Strada delle cave a Lusernetta. inaugurazione con il presidente Saitta
Sul numero di Gennaio di Voce Pinerolese si era già parlato della famigerata strada delle cave di Lusernetta e , in modo particolare, della rotonda di accesso di Luserna alta che risultava poco praticabile da camion e altri mezzi pesanti.
Finalmente Sabato 1° Marzo, alle ore 15 , con la presenza del Presidente della Provincia Saitta , il Sindaco di Luserna San Giovanni Bruera, il Sindaco di Lusernetta Cesano e altre prestigiose autorità quali l’onorevole Giorgio Merlo e l’onorevole Lucio Malan , la nuova statale 156 è stata inaugurata.
La costruzione dell’arteria stradale che collega Lusernetta, passando da Luserna alta per arrivare fino a Bibiana è stata lunga e travagliata e anche nella penultima settimana di Febbraio non sembravano essere finite le polemiche e i reclami.
Alcuni residenti delle frazioni Pravillar e San Bernardino si erano rivolti a un legale per proporre un ricorso alla Provincia in merito alla scarsa funzionalità che questa nuova strada avrebbe avuto per collegare le frazioni sopra menzionate sia a Lusernetta che a Bibiana.
Era meglio prima , sosteneva Andrea Nota dell’agriturismo Timoteo di Lusernetta.
Non potrò sfruttare il nuovo collegamento quando la strada sarà aperta ma per raggiungere il Comune di Lusernetta dovrò addirittura passare da Bibiana perché non potrò inserirmi nella strada principale.
Anche in borgata S. Bernardino i disagi potevano essere molti : alcuni proprietari terrieri erano convinti che l’uscita sulla strada delle cave potesse essere priva di visuale e la rotonda adiacente essendo super-trafficata avrebbe causato non pochi problemi .
In parole povere la progettazione e la costruzione della nuova arteria stradale non erano stati fatti proprio a regola d’arte, considerando che i lavori sul sito andavano avanti ormai da ben dieci anni.
La Provincia comunque è intervenuta , forte delle proteste ricevute , e i lavori per la modifica degli innesti tra la nuova strada e la vecchia provinciale Lusernetta –Bibiana iniziati nella prima settimana del mese di Marzo si sono chiusi molto celermente in modo da consentire di svolgere la cerimonia di inaugurazione che ha visto la presenza di molte persone e permettere finalmente il transito sulla strada.
Foto e articolo di Enrico Noello