Facebook Twitter Youtube Feed RSS

FOTO. Sinodo delle chiese valdesi e metodiste: diritto e libertà religiosa tra i temi trattati

LE FOTO

di Enrico Noello

A Torre Pellice, patria del protestantesimo nazionale, come ogni anno, si svolge, da domenica 25 agosto a venerdì 30 agosto, il tradizionale appuntamento con il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste. Quest’anno il moderatore della tavola valdese Eugenio Bernardini, ha visto scadere il suo mandato, un nuovo moderatore dovrà, quindi, prendere il suo posto.

Domenica 25 agosto, alle ore 15,30 nel tempio valdese si è svolto il culto d’apertura che ha visto la presenza di moltissimi pastori e laici, provenienti da tantissime parti dell’Italia, dell’Europa, dell’America latina e degli Stati Uniti. Significativa anche la presenza del Vescovo di Pinerolo, mons. Derio Olivero

Quest’anno, per la seconda volta nella storia dei sinodi, il culto non è stato presieduto da un pastore ma da un predicatore locale, Erica Sfredda, proveniente dalla chiesa di Verona.

Durante la solenne cerimonia sono stati consacrati 3 nuovi pastori: Marco Emanuele Casci, Sophie Langeneck e Nicola Tedoldi, che sabato 24 hanno superato brillantemente l’esame a cui sono stati sottoposti da parte del corpo pastorale.

La prima e l’ultima giornata del sinodo saranno  particolarmente interessanti per le tematiche trattate. Lunedì 26 ci sarà  il saluto del Vescovo Spreafico e il saluto del vescovo di Pinerolo Derio Olivero. Nella stessa giornata si  affronterà  un argomento molto caro ai valdesi quello dei migranti e dei diritti umani .Di grande interesse sarà  anche la serata pubblica che si terrà  nel tempio valdese sempre Lunedì 26 alle ore 20,45 dal titolo” diritto, diritti verità e democrazia.

Un sinodo che, come sempre, tratterà tematiche impegnative , confermando , ancora una volta, il senso di unione e di comunità di tutti i valdesi e protestanti.

 

Enrico Noello

 

Foto di Enrico Noello

Commenti