Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Solidarietà anche nel “vestire” con il “Muro della gentilezza” con Vestiriciclo. Pinerolo

LE FOTO

E’ stato inaugurato, oggi pomeriggio, il “Muro della gentilezza” in  Via Trento 4 a Pinerolo, organizzato da Vestiriciclo con la collaborazione del Liceo Artistico Istituto Michele Buniva di Pinerolo. Presenti anche alcuni studenti, insegnati e il dirigente del Liceo Artistico “M. Buniva” prof. Danilo Chiabrando. (Vedi foto)

Il Muro della Gentilezza ha ormai una diffusione mondiale, è un luogo, un muro con caratteristiche diverse a seconda delle esperienze, in cui chi ha capi che proteggano dal freddo li lascia appesi e chi ne ha bisogno li prende.

L’idea nacque nel 2015 in Iran, da un movimento caritatevole che prevedeva appendiabiti sui muri in strada, per donare abbigliamento invernale ai senzatetto e fu chiamato

The Wall of Kidness”.

L’Associazione Vestiriciclo, che ha promosso l’iniziativa per Pinerolo, ha richiesto la collaborazione degli studenti del Liceo artistico dell’I.I.S. Michele Buniva per la realizzazione del Muro: hanno partecipato le classi 2C, 2D L.A. e alcuni studenti della 4B arti figurative.

Se non ne hai bisogno lascialo. Se ne hai bisogno prendilo.

Questo lo slogan che attira l’attenzione e invita a riflettere

L’iniziativa assume per gli studenti, un valore di Cittadinanza consapevole elevato e risponde agli obiettivi di sviluppo sostenibile presenti nell’Agenda 2030, soprattutto per i punti

1: Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento

12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

L’adesione al progetto, ci permette di affrontare e contestualizzare i suddetti punti con gli studenti, nell’ottica della consapevolezza di uno stile di vita sostenibile.

Il mezzo espressivo e il linguaggio creativo utilizzato per la realizzazione dei pannelli del Muro della Gentilezza, valorizza le competenze acquisite dagli studenti e permette loro di rafforzare il sapere, il saper essere e il saper fare.

Prof.ssa Donatella Beltramone

Nelle foto alcuni momenti dell'inaugurazione

Commenti