Facebook Twitter Youtube Feed RSS

I 90 anni del "signor Macumba" ovvero: Riccardo Jahier. Pinerolo⁸

I 90 anni del "signor Macumba" al secolo Riccardo Jahier

di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

Nella fotogallery alcune immagini di Riccardo Jahier quando il “Macumba” era “vivo”

 

E sono 90, novanta candeline per Riccardo Jahier, l’uomo che ha dato visibilità e notorietà alla città di Pinerolo grazie alla sua felice intuizione: creare il noto locale “Macumba”. Nel suo locale sono “transitati” i più famosi uomini del cinema, dello spettacolo ma anche politici e personaggi presenti nelle riviste patinate.

Riccardo Jahier ha girato il mondo, conosciuto culture diverse e “studiato” i gusti dei Paesi che ha avuto la fortuna di visitare. Si è innamorato dell’Africa e l’ha portata a Pinerolo creando il “Macumba”. Riccardo Jahier oggi, 19 febbraio 2021, festeggia i suoi “primi” novant’anni. Ormai nonno di cinque adorati nipoti il “Signor Macumba” non passa più tra i tavoli del locale, chiuso da quasi un decennio, ad allietare i clienti con le storie delle sue mille avventure.

Viaggi fantastici, avventure spesso mozzafiato erano il giusto compendio dei frequentatori di quello che fu uno dei locali italiani più conosciuti. Erano anni diversi, gli animali esotici potevano allegramente passare tra i clienti di un locale unico nel suo genere. Erano gli anni d’oro di un’Italia che non c’è più ma che in tanti ricordano con nostalgia. Ora, felice pensionato, le giornate di Riky, come familiarmente lo chiamano gli amici, sono certamente meno avventurose ma non certo meno intense anche perché la tempra è sempre quella del giovane esploratore” di terre lontanissime.

Buon compleanno Riccardo.

Commenti