Facebook Twitter Youtube Feed RSS

VIDEO. Infermiere di Pinerolo da ammalato COVID a donatore plasma Covid. E' il primo

 

Nel video il racconto testimonianza di chi, a Pinerolo, ha vissuto la malattia del COVID 19 come contagiato e come infermiere. Consapevole delle sofferenze degli ammalati ha deciso di donare il suo plasma COVID 19 e sarà la prima donazione nel centro trasfusionale dell’ospedale “Agnelli” di Pinerolo.

Servizio di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

Roberto Salvai, è un infermiere professionale, laureato in scienze infermieristiche, in servizio presso l’ospedale “Agnelli” di Pinerolo (al quarto piano, quello trasformato in reparto COVID) ed è stato contagiato, all’inizio della pandemia, dal COVID 19. Una dura e terribile esperienza ma, grazie al lavoro del personale medico e sanitario dell’ospedale “Agnelli” di Pinerolo, è riuscito a guarire e, a riprendere regolarmente servizio. C’ è, però, un’altra bella notizia. Salvai sarà il primo donatore plasma COVOD 19 a Pinerolo e il prelievo avverrà la settimana prossima.

Ho vissuto in prima persona, sulla mia pelle, la malattia – afferma Salvai -  e ho vissuto anche, come infermiere, la cura e il sostegno per i malati del coronavirus. Ho visto persone combattere per debellare la malattia ma anche persone morire senza avere accanto i propri cari. Una dolorosa esperienza. Mi son sentito in dovere di dare il mio contributo per cercare di rendermi utile per chi è ammalato ed ho colto la possibilità di poter donare il mio plasma. Dopo tutti i controlli del caso il mio sangue è risultato con una elevata attività anticorpale con 117 la percentuale anticorpi . Vorrei ricordare a tutti che il virus è ancora in “circolazione” e mantenere la distanza di almeno un metro, (e con le mascherine, tra le persone è buona cosa.”

Commenti