Facebook Twitter Youtube Feed RSS

VIDEO. Opere d'arte contro la violenza sulle donne.

GUARDA IL VIDEO QUI: https://www.vocepinerolese.it/video/2020-12-12/video-opere-darte-contro-violenza-sulle-donne-19303   

 

Opere d'arte contro la violenza sulle donne, un evento organizzato  da  Gabriella Rotiroti  e    "l'angolo del confronto". A questa iniziativa c’è il sostegno del gruppo Facebook "Oltre" Arte in Vetrina, (in via Castellazzo 2 a Orbassano), e Telefono Rosa Torino. Dal 13 ottobre, a Orbassano, nelle vetrine di molti negozi, si potranno apprezzare una serie di opere d'arte realizzate da vari artisti. Il ricavato sarà devoluto a Telefono Rosa di Torino.

" Oltre" Mostra in vetrina a Orbassano – afferma Gabriella Rotiroti - nasce da una collaborazione tra Franco Marcellino (membro storico del gruppo) e Mariagrazia Guizzardi, durante la creazione della "Serranda Artista" (primo evento del 2020 degli Artisti del gruppo Facebook l'Angolo del Confronto" rappresentati da Franco Marcellino e Cristina Taverna) alla Cantina del Caffè in via Castellazzo 2 a Orbassano. Grazie al desiderio di regalare emozioni a tutti si è avviato il motore che realizza i sogni a colori, quando c'è entusiasmo, generosità e voglia di collaborare tutto si può realizzare.

L'entusiasmo travolgente di Franco nel proporre a Dany De Andelis e a me (amministratrici del gruppo) il progetto ha fatto sì che la fantasia riprendesse la forza giusta per volare.

Questo entusiasmo contagioso ha trovato subito sostegno e disponibilità nel " The Clan Torino" (gruppo motociclistico), che definisco: “Arte con le ali”. Chi meglio di loro può far scatenare il desiderio di un viaggio o fare viaggiare un sogno... magari sotto forma di un tatuaggio o come lavoro aerografo sulla moto...o stimolare dipinti di terre lontane.  

Ricevo un messaggio WhatsApp da Franco con su scritto: puoi disegnarmi un quadro con una panchina e un paio di scarpe rosse? Il mio pensiero è stato: cavoli! Con tutti gli artisti che abbiamo nel gruppo.... proprio a me...che non so' disegnare ma, a Franco, non so' dir di no, lui è parte del mio cuore e così...su un foglietto a matita ho disegnato il quadro con panchina e scarpette. A questo punto tutto era pronto per cominciare l’avventura in prima linea con Maria Grazia Guizzardi portavoce dei commercianti, l'Angolo del Confronto e The Clan Torino.

Con un semplice click abbiamo creato l'evento nel gruppo proponendo l'esposizione, in 5 giorni abbiamo raggiunto l'adesione di 60 Artisti e 64 commercianti l'emozione di riscoprire tanti cuori pulsanti nel credere nel progetto ha fatto in modo di pensare che potevamo anche essere utili in qualche modo in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

La soluzione è arrivata immediatamente grazie a uno scambio di opinioni con la nostra Artista Rosanna Ventrella Grimaldi che ha suggerito il contatto con Monica Cerrutti portavoce e volontaria del Telefono Rosa Piemonte Torino (che da molti anni sul territorio sostengono le donne vittime di violenze e i loro figli) e in pochi minuti mi ha messo in contatto con la meravigliosa Presidente Lella Menzio che con pazienza e disponibilità ha ascoltato l’idea. Con lei e volontari è nato un rapporto di amicizia.

Dal The Clan l'idea di creare anche delle magliette per raccogliere fondi a sostegno del Telefono Rosa. Rosanna Ventrella, in veste di Titolare della SYS-TEK, ha sostenuto la spesa dell'intera creazione delle stesse, donando l'intero ricavato al progetto. Rita Gallo (sarta e stilista ha creato le mascherine con il logo) donando la manodopera della realizzazione, permettendo di raccogliere altri fondi. Al momento sono state vendute 150 magliette e 100 mascherine.

Le opere esposte sono quasi tutte in vendita e il ricavato, o parte, sarà devoluto al progetto.

I commercianti hanno sostenuto con forza il progetto e come delle formichine hanno alzato le serrande per esporre e sostenere il progetto. Tutti si sono spesi per raggiungere lo stesso obbiettivo. Il dire a gran voce NO alla VIOLENZA sulle DONNE. L'unione fa la forza, e tutti noi possiamo, anche con parole dette sottovoce, creare una eco così forte da farci ascoltare, nell'attesa di sgretolare e cancellare le parole "violenza sulle donne" che oggi più che mai continuano a sentirsi.

Vorrei tanto che per una volta la bellezza, la generosità e la collaborazione fosse in evidenza e passasse da persona a persona per regalare il coraggio di ribellarci a tante brutture e sentirsi meno soli in un mondo dove l'egoismo, la paura e l'indifferenza sta velocemente trasformando il tutto in normalità, quando la normalità non è”.

Nel video tutte le immagini e le interviste. 

 

Commenti