Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Salvai riconfermato sindaco. KO per Berti. Le colpe di on. Caffaratto, Bolla e Bottano. Pinerolo

Nel video qui  https://youtu.be/d2IdsxtWTSY le prime reazioni di Salvai e Berti


Ha vinto Salvai ma i veri sconfitti sono l’on. Caffaratto, Bolla e Bottano. Ha votato al ballottaggio il 40% degli aventi diritto. Una vittoria netta per Luca Salvai.

Risultati definitivi.

Luca Salvai:  7.689 pari al 62,88%

Giuseppino Berti: 4539 pari al 37,12%

Schede bianche 157 (1,24%)

schede nulle 276  (2,18)

Si sono presentati al voto 12661 elettori pari al 40,66% degli aventi diritto al voto


Luca Salvai si è confermato, in maniera netta,  sindaco della città di Pinerolo. Un risultato, per certi versi, inaspettato poiché, per i soloni della politica, Salvai non doveva raggiungere nemmeno il ballottaggio; era una partita tra il PD e il centro destra di Berti ma così non è stato.

Oggi è il momento di leccarsi le ferite per gli sconfitti: PD da una parte e Lega, con i suoi “alleati” che sostenevano il candidato Berti dall'altra.  Adesso bisogna avere il coraggio, per gli sconfitti,  di puntare il dito nei confronti di  chi ha permesso questo sfacelo. Cominciamo con il centro destra. I responsabili politici della disfatta sono: l’on. Pinocchio Caffaratto della Lega (che, anche questa volta non si è smentito con le bugie poiché aveva dichiarato che avrebbero vinto al primo turno…) Bottano e Emilio Bolla di Forza Italia.  All’on. Pinocchio Caffaratto il demerito di aver spaccato in due la Lega a Pinerolo grazie alla sua incompetenza e arroganza politica e, ai due di Forza Italia, l’aver sostenuto, durante le trattative pre elettorali, un candidato sindaco che, era noto, non avrebbe ottenuto il consenso sperato in particolare da chi si riconosce nel centro destra pinerolese. Tant’è che l’altro candidato sindaco del centro destra, Giuseppe Spidalieri, sostenuto solo ed esclusivamente da due liste civiche, ha ottenuto un risultato straordinario ben il 14% e la lista Pinerolo Trasparente, voluta e ideata dal sottoscritto ha superato, come voto di lista, tutti i partiti, tranne il PD.

Per il PD si ritorna a parlare di Luca Barbero che, ancora una volta, ha dovuto subire una sonora sconfitta e, questa volta, con la candidata sindaco Lorenzino. Che il PD a Pinerolo navigasse in cattive acque è da anni che se ne parla e adesso si è avuta la conferma e c'è chi vorrebbe cambiare i vertici del partito a Pinerolo. Arriverà un commissario? Certo l'appello del PD fatto a favore di Salvai per il ballottaggio non è da poco.  E' evidente che, con queste realtà politiche locali, per Salvai è stato un gioco da ragazzo vincere. A lui l’onore della vittoria,  agli altri (escluso Spidalieri con le sue due liste civiche) rimane la certezza di una incapacità politica pazzesca. Politici scollegati dal territorio e capaci solo di ragionare su numeri, sulle poltrone e non sulla realtà.

Nella foto il sindaco Salvai con gli amici a festeggiare la vittoria.

Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

Commenti