Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Palacurling Olimpico di Allenamento: chiusura anticipata e la lettera con le risposte “vaghe"

05/05/2024 21:24

Palacurling Olimpico di Allenamento: chiusura anticipata e la lettera con le risposte “vaghe”.

 

A stagione conclusa, scopriamo che l’ASD Curling Pinerolo attende ancora delle risposte dall’Amministrazione Comunale sulla chiusura anticipata dell’impianto.  

(Leggi qui la lettera integrale inviata anche al sindaco Luca Salvai.  https://www.vocepinerolese.it/articoli/2024-05-05/lettera-sindaco-da-risposte-vaghe-sul-problema-palacurling-olimpico-allenamento-pinerolo-26173  )

In questi giorni è arrivata una tardiva comunicazione, immediatamente contestata dal direttivo con una dettagliata lettera di risposta inviata anche alla stampa locale. Il Comune ha evasivamente tentato di eludere le richieste affermando semplicemente di avere l’ “intento di rendere sostenibile (e migliore) il servizio offerto, nell’ottica di apportare dalla prossima stagione le modifiche necessarie a superare le criticità emerse.”  Nessuna spiegazione, nessun argomento portato in evidenza, nessun tavolo di lavoro. 

In realtà si era parlato della necessità di investimenti per l’adeguamento dei compressori dell’impianto di Curling, ma nemmeno a livello burocratico sembra esserci qualche decisione. Le squadre dovrebbero iniziare la pianificazione delle attività per la prossima stagione, ma nulla è dato sapere di come verrà gestito l’impianto dopo la scadenza del contratto, ormai imminente. L’Amministrazione comunale non ha mai nemmeno preso una posizione sull’errore presente nella delibera con cui erano stati adeguati i listini (IVA Inclusa, ma applicati IVA esclusa), che ha portato ad una impasse durata per tutta  la precedente stagione ed ancora si protrae senza risposte. È stata finalmente nominata una commissione paritetica, che doveva esistere fin da inizio della convenzione per vigilare sui conti piuttosto problematici dello Sporting Pinerolo e sulla sua situazione debitoria, ma non si è mai riunita! 

La scadenza della convenzione è nota fin dalla stipula della convenzione 15 anni or sono: 25 Novembre 2024! Pare che nessuno stia facendo nulla per affrontare il rinnovo! Le ASD che rappresentano gli atleti del Curling hanno dato la loro disponibilità a creare un consorzio per la gestione (anche temporanea), ma nella risposta del Comune emerge una tale superficialità che l’offerta è stata completamente travisata, argomento che oltretutto era stato affrontato  con il Consigliere preposto, all’epoca delegato alla verifica dei debiti degli impianti del ghiaccio. 

Una situazione di stallo totale che dal Comune nessuno sta affrontando. Poi si arriverà alla scadenza e gli Amministratori dovranno pensare ad una scusa per una proroga che sia ben argomentata. Le ASD non accetteranno una situazione di comodo, se ci sarà una proroga dovrà essere ben gestita, visto che ci sono rate del mutuo sui pannelli solari per circa 100.000 da pagare dopo la scadenza della convenzione e, soprattutto, l’impianto fotovoltaico è previsto passi di proprietà al Comune, con il conseguente introito del contributo dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) nelle casse comunali. Basta un passo falso nella gestione di queste partite economiche, piuttosto ingenti  e cumulate nel tempo, e la Corte dei Conti incombe. 

Piano piano, tutto quello che da anni viene segnalato, che il Consigliere Dario Mongello ha argomentato in Consiglio Comunale ed il nostro giornale, con molta attenzione ha sempre portato all’attenzione dei lettori, sta venendo a galla. La scadenza di Novembre sarà un momento molto complesso da gestire se non viene pubblicato in tempo un nuovo bando. Il debito posticipato con la Banca del CONI è tutt’altro che trascurabile e lo Sporting Pinerolo dovrà garantirne il pagamento a prescindere che sia o meno il futuro gestore. La proroga dovrà necessariamente scorporare queste partite economiche, per evitare impatti sul bilancio cittadino e possibili ricorsi. 

GMC

 

Commenti